Chiese e Monumenti Religiosi
Mosca, la Terza Roma, è la città cardine per eccellenza della religione ortodossa.
In città sono state costruite alcune delle cattedrali più belle del Mondo: immancabile dunque una visita alla stupenda Cattedrale dell’Arcangelo Michele, a quella della Dormizione e alla famosissima Cattedrale di San Basilio.
Cattedrale dell’Arcangelo Michele
La cattedrale dell’Arcangelo Michele è ubicata presso il Cremlino di Mosca proprio di fronte alla famosissima Piazza delle Cattedrali. È una delle più belle e antiche della città e fu costruita tra il 1505 e il 1508 dall’architetto italiano Alevisio Lamberti da Montagnagno. Lo stupendo monumento religioso contiene moltissimi affreschi datati XVI e XVII secolo e stupendi dipinti ad opera degli artisti Yajoy di Kazan, Stepan di Riazan e Joseph Vladimorov. All’interno è da notare la pregevolissima iconostasi dorata su legno scolpito alta ben 13 metri! L’edificio è particolarmente importante anche dal punto di vista politico: in passato infatti venivano celebrate tutte le vittorie delle armate zariste. Sono sepolti dentro alla cattedrale anche tutti gli Zar e i Gran Principi di Mosca fino al XVII secolo; in tutto l’edificio è possibile contare ben 46 pietre tombale con lastra bianca e casse in bronzo dorato. In cattedrale è ubicata anche la tomba del’imperatore Pietro II di Russia, l’unico discendente di Pietro il Grande ad essere sepolto qui e non nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo presso San Pietroburgo.
Cattedrale della Dormizione
La Cattedrale della Dormizione invece è la chiesa madre del Granducato di Moscovia. Venne innalzata tra il 1475 e il 1479 presso la Piazza delle Cattedrali dal famoso architetto italiano Aristotele Fioravanti.
La storia della cattedrale è particolarmente complicata: i primi cenni alla costruzione risalgono al XIV secolo quando Ivan I di Russia persuaso dal metropolita Pietro, costruì una cattedrale dedicata alla Vergine Maria come l’omonima cattedrale di Vladimir allora capitale del regno di Rus. Alla fine del XV secolo la cattedrale era andata in rovina e si andò alla costruzione, nel 1472, ad una nuova cattedrale ad opera di Kryvstoy e Myshkin di Pskov. Quasi terminata però, la cattedrale venne rasa al suolo da un violento terremoto così, Ivan III di Russia decise di chiamare il famoso architetto e ingegnere bolognese per la costruzione della chiesa odierna. La cattedrale, sempre a modello di quella di Vladimir, ospitò moltissime celebrazioni nel secolo XVI, come ad esempio l’incoronazione del primo Zar di Russia Ivan il Terribile. Venne poi utilizzata come luogo sepolcrale dei patriarchi della Chiesa Ortodossa Russa.
Cattedrale di San Basilio
La cattedrale di San Basilio, anche chiamata dell’Intercessione oppure Cattedrale Pokrovsky è una delle chiese più celebri della Russia e più famosa del mondo intero. Questo grazie alla sua copertura multipla a forma di cipolla colorata in varie tonalità. La cattedrale venne commissionata da Ivan il Terribile e finita di costruire nel 1561 per festeggiare la conquista del Regno di Chan di Kazan. Successivamente, nel 1588, venne aggiunta una cappella sul lato est, ovvero il Sepolcro di Basilio, dalla quale poi tutta la costruzione prese il nome.
Oggi la Cattedrale è ubicata ad un’estremità della Piazza Rossa, di fronte alla Torre Spasskaya del Cremlino. All’interno la chiesa non è particolarmente ampia e possiede solamente 9 cappelle.