Informazioni Utili
Di seguito alcune informazioni utili per il vostro viaggio a Mosca, saranno elencate alcune caratteristiche generali per vivere la vostra vacanza russa in maniera tranquilla evitando spiacevoli inconvenienti a cui spesso ci troviamo di fronte soggiornando in un paese straniero. C’è innanzi tutto da ricordare che nell’arco degli anni si sono presentate molte azioni terroristiche non solo a Mosca ma anche nella zona del Caucaso settentrionale e quindi sarebbe sempre intelligente non avventurarsi in zone a rischio se non accompagnati in gruppo e da organizzazioni turistiche.
Come tutte le grandi Città europee e mondiali, Mosca ovviamente non è da meno in quanto a criminalità generica, ovvero scippi, borseggi e furti: quindi è da prestare massima attenzione ai vostri documenti e al portafogli, i pericoli maggiori si corrono in aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane. Non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda la violenza nelle strade, è ovvio che non conviene aggirarsi da sole in strade isolate e di notte ed è ovviamente sconsigliabile fidarsi degli sconosciuti.
Per quanto riguarda le informazioni di servizio, c’è da fare attenzione ai trasporti. Ovviamente in città la rete di treni, autobus, pullman sono ottime ma, man mano che ci si allontana, la situazione diventa più critica ed è consigliabile partecipare a dei viaggi organizzati evitando, con il classico metodo “fai da te” spiacevoli sorprese.
Le leggi in tutta la Russia sono alquanto rigide, è quindi vietatissimo bere al volante, vietato fotografare istallazioni militari, edifici pubblici, vietato ovviamente fare uso di stupefacenti. Nel caso di infrazione, soprattutto per quanto riguarda le droghe, si rischia l’incarcerazione anche se si è in possesso di piccolissime quantità.
Arriviamo ora alle informazioni più pragmatiche del vero viaggiatore, ovvero, moneta, clima, salute, energia elettrica, fuso orario e documenti necessari. La moneta russa è il Rublo, il cambio aggiornato a maggio 2009 è di 1 euro = 43,8785 Rubli.
Come abbiamo già specificato il clima in Russia è particolarmente variegato me soprattutto se vi trovate a Mosca, ricordatevi del grande freddo durante le stagioni invernali. Dunque per l’inverno è opportuno portare con sé indumenti molto caldi e prepararsi all’incontro ravvicinato con grandi e abbondanti nevicate, in estate e in primavera ricordatevi sempre di portare indumenti che possano riscaldarvi durante le ore più fresche della giornata:le temperature sono molto diverse rispetto all’Italia!
Per quanto riguarda la salute, non ci sono particolari problematiche, l’assistenza medica nella città di Mosca è sempre garantita, fate attenzione però se vi spostate in zone più rurali dove non sempre le strutture mediche sono di fiducia. Conviene ovviamente portare con sé i farmaci di prima necessità ma fate attenzione ai medicinali contenti sostanze stupefacenti: è utile informarsi precedentemente alla partenza presso ambasciate e consolati o tour operator. Molto diffusa in Russia è la tubercolosi, ma ovviamente in città all’avanguardia come Mosca si corrono pochi rischi ed è semplicemente utile seguire le regole classiche d’igiene.
Per quanto riguarda l’energia elettrica le prese sono simili alle nostre, il voltaggio è di 230 vl come in Italia ma non esistono prese con tre fori, solo con 2; quindi è utile portare con se alcuni adattatori, non sempre reperibili. Quando arrivate a Mosca ricordatevi poi di spostare le lancette del vostro orologio! Mosca si trova a 3 ore di fuso orario dal meridiano di Greenwich e quindi ovviamente bisogna spostare le lancette di circa 2 ore in avanti.
Infine per recarsi a Mosca e più generalmente in Russia i cittadini italiani oltre ad aver bisogno del Passaporto, hanno bisogno anche di un visto d’ingresso ( valido per un mese ) che viene rilasciato dalla sede consolare russa in Italia: è possibile ottenerlo facilmente tramite agenzie turistiche e tour operator. Per girare a Mosca è sempre necessario portare con sé un documento valido di identità.