Come Arrivare
Innanzitutto per il vostro fantastico viaggio a Mosca è importantissimo avere chiaro il mezzo più comodo e conveniente per arrivare. Dunque quale?
Sicuramente il metodo più conveniente e veloce per raggiungere la terra russa è utilizzare un volo di linea. Quasi tutte le compagnie aree di bandiera operano voli per Mosca e più in generale per tutta la Russia. Le migliori offerte sono ad opera di Czech Airline, Air France e KLM, per quanto riguarda i voli dall’Italia. Se volate da altre città d’Europa allora vi converrà usufruire della British Airways. Ovviamente scordatevi voli lowcost, a prezzi stracciati, ma rincuoratevi pensando che il vostro volo non costerà più di 600 euro, ovviamente se volete volare in prima classe e nel pieno lusso allora prenotate con Alitalia, Lufthanza e Aeroflot ( compagnia russa). In genere i voli classici e poco economici partono dalle principali città italiane, per spendere meno potrete partire da Rimini e Napoli con la WexGroup, o da Forlì, Catania e Palermo per Mosca con la Windjet (compagnia lowcost che in tal caso offre voli a non meno di 300 euro).Raggiungere Mosca in aereo prevede più o meno 3 ore di viaggio. Ricordiamo che per spendere meno conviene volare a Mosca dalla Germania, da Berlino partono voli che vi verranno a costare un centinaio di Euro circa.
Altra alternativa, certo non più comoda, ma sicuramente più economica è quella di utilizzare il treno. Anche in tal caso la stazione ferroviaria diretta che vi porterà a Mosca è quella di Berlino. Il treno diretto alla capitale Russa attraverserà la Polonia, i Paesi Baltici e poi finalmente… Mosca. Per un viaggio in seconda classe da Berlino a Mosca il costo del biglietto si aggira intorno agli 80 euro. Unica pecca è la lunghezza del tragitto, circa 35 ore! Oltretutto vi servirà un visto speciale per il transito in Bielorussia: per ottenerlo basterà chiedere al Consolato Bielorusso e pagare circa 20 euro (il visto può essere ottenibile in soli 3 giorni). Ovviamente se non volete brutte sorprese con il visto Bielorusso e non potete aspettare tre giorni per ottenerlo allora conviene prenotare un treno da Varsavia. Il tragitto percorrerà le città della Lituania, della Lettonia e poi arriverà fino a Mosca.
Soluzione molto più complicata quella del Pullman. Ovviamente il tragitto diverrà davvero interminabile e addirittura questa non sembra la soluzione più economica. Molte compagnie come la Eurolines e la Beetroot coprono il tragitto da parecchie nazioni europee.
Per i più avventurosi che amano viaggiare in macchina, arrivare a Mosca, potrebbe anche essere piacevole. Se studiate bene il vostro percorso, calpesterete volentieri le bellissime città di Praga e Kiev. Questo sembra essere il percorso meno doloroso (circa 3000 km, da Roma) e anche il più affascinante per poter visitare le stupende città senza tempo di Repubblica Ceca e Ucraina. Per il vostro viaggio in macchina non dimenticate di registrare la vostra vettura in un Paese UE e assicuratevi di avere una patente di guida internazionali e i documenti classici della vostra auto.