La guerra Fredda
Nella storia della capitale della Russia, momento fondamentale fu il periodo definito della Guerra Fredda.
Per Guerra Fredda si intende la contrapposizione tra i due blocchi internazionali, gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica dopo la fine della seconda guerra mondiale. Si definisce per l’appunto “fredda” proprio perché quello che accadde, può essere definito come “tensione” che non sboccò mai in un vero e proprio conflitto armato diretto.
Ci furono moltissimi motivi, al di là di quelli puramente politici, per i quali la Guerra Fredda andò pian piano ad inasprirsi: primo tra tutti quello della supremazia tecnologica. L’invenzione della Bomba H e il progresso in campo spaziale furono questioni decisive: gli arsenali nucleari delle due potenze vennero costantemente ingranditi fino a che, grazie a degli accordi denominati START, si arrivò al de-armamento progressivo.
Ovviamente tutto si gestiva in base diplomatica e le due potenze non osavano rischiare più del necessario per evitare l’esplosione di una “guerra calda”.
Dunque se nulla si contrapponeva a livello militare ci doveva essere a questo punto un altro tipo di scontro: in realtà le azioni di disturbo venivano direttamente dalle ideologie politiche, soprattutto quelle economiche, ma anche filosofiche, sociali e culturali! Ci furono delle vere e proprie guerre di propaganda tra Washington e Mosca. In realtà Mosca criticava gli USA in quanto convinti promotori del capitalismo borghese e dell’avido imperialismo che ovviamente non badava ai bisogni dei lavoratori, mentre al contrario lo Stato Federale di Reagan finiva per chiamare l’Unione Sovietica “l’impero del male” come se fosse un’incarnazione di un nuovo totalitarismo, una vera e propria dittatura comunista!
Con questo clima teso fino all’estremo la storia andò avanti, la guerra fredda si protrasse fino agli anni novanta e solamente in oriente, con la Guerra di Corea e la Guerra del Vietnam, l’inimicizia tra i due paesi si fece concreta. In realtà tra USA e URSS c’era un costante dibattito diplomatico, le relazioni non vennero mai distrutte e anzi andando avanti negli anni si fecero sempre più strette. Nel 30 agosto del 1963 per l’appunto entrava in funzione “la linea rossa”, cioè il primo collegamento telefonico tra le due capitali Mosca e Washington. Nell’ambito europeo il punto caldo del conflitto si posizionò sulla Germania, prontamente divisa tra Est (URSS) e Ovest (Alleati: Francia, Regno Unito e Stati Uniti), attraverso il famigerato Muro di Berlino.
Nonostante oggi il periodo della Guerra Fredda sia stato superato senza alcun concreto problema, si è ancora di fronte ad una spietata competizione tra le due potenze mondiali, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie spaziali e militari. Nel 2006 infatti i rapporti si sono incrinati a causa dello scudo spaziale lanciato dagli Stati Uniti e successivamente a causa dell’annuncio da parte dei russi dal Trattato sulla Riduzione/Controllo delle Armi Convenzionali in Europa.