Festività ed Eventi
Le festività a Mosca riconducono quasi interamente alla cultura cristiano ortodossa. Sono tutte caratterizzate da celebrazioni vivaci e suggestive, dunque partire nel periodo dell’anno in cui hanno luogo tali eventi sarà di certo un’esperienza più che unica.
Dunque parleremo della Pasqua Ortodossa, del Natale Ortodosso, del Carnevale e poi accenneremo ad uno degli eventi mondani più importanti nella storia di Mosca: il festival del Cinema.
La Pasqua Ortodossa non coincide affatto con la nostra Pasqua Cattolica visto che la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano, decisamente diverso dal calendario gregoriano; nonostante questo non è detto che le due festività capitino obbligatoriamente in giorni differenti.
La Pasqua cade dunque la domenica seguente la prima luna nuova dell’equinozio di primavera; è la festa più importante e si trascorre generalmente in famiglia e con gli amici. Per lo speciale pranzo pasquale, da passare rigorosamente in famiglia, la portata principale è l’agnello al barbecue e si continua il festeggiamento per tutto il giorno con canti e balli. Altro giorno particolare durante la settimana santa è il Venerdì Santo: durante la messa le famiglie fanno benedire il dolce tipico, il Pashk, dalla pasta simile al nostro panettone ma aromatizzato con anice e ovviamente senza uvetta e canditi.
Altra festività tipica russa e quindi moscovita è il Natale Ortodosso. Secondo il calendario giuliano il giorno di Natale non arriva il 25 dicembre bensì il 7 gennaio; tale festività non è la più importante, è infatti seconda alla Pasqua. La vigilia viene chiamata Socelnik e la tradizione vuole che si debba rispettare una sorta di quaresima quaranta giorni prima della ricorrenza ed evitare di mangiare durante il giorno della vigilia fino alla prima stella. Particolare l’usanza di offrire un bicchierino di vodka distillata a tutti gli ospiti che vengono ad augurare il buon Natale. La cena della vigilia non è particolarmente fastosa, non si mangia carne e nemmeno piatti a base di latte: di solito si mangia la Cutià (grano di frumento e riso conditi con miele) e il Vzvar, piatto di frutta secca. In realtà il pranzo più fastoso si ha il giorno di Natale, il 7 gennaio e tanto più il pranzo sarà ricco di qualsiasi piatti, tanto più l’anno nuovo sarà pieno di soddisfazioni.
Altro evento molto particolare nella religiosità russa è il carnevale, chiamato Masleniza. Esso viene festeggiato precisamente una settimana dopo la Pasqua Ortodossa. Il carnevale è particolarmente rinomato per le sue caratteristiche gastronomiche: uno dei dolci più rappresentativi è il bliny. Questi dolci dorati, rappresentano il sole che diviene sempre più caldo e che illumina le giornate fino a sera tarda. Già in passato il Masleniza era caratterizzato da feste e divertimenti sfrenati, tanta musica e balli. Ancora oggi si mantiene la tradizione e il carnevale è una delle festività più colorate e divertenti di tutta Mosca.
Al di là delle festività religiose a Mosca è un vero e proprio punto cardine degli eventi il Festival Internazionale del Cinema, il secondo festival cinematografico più vecchio del mondo dopo quello di Venezia. Ebbe inizio a Mosca nel 1935 e si svolse annualmente fino al 1959 quando si alternò con il Karlovy Vary Festival. Dopo che quest’ultimo festival venne annullato il festival del cinema si tenne ogni anno.