Teatri di Mosca
Il teatro è un elemento molto importante della cultura russa, tanto importante che esiste una piazza dedicata a questa stupenda arte. La Piazza del Teatro è conosciuta anche come Piazza Sverdlov e si trova al bivio tra Kuznetsky e Petrovka.La zona è stata chiamata a questo modo dopo la costruzione dei tre teatri ai lati di essa, ovvero il teatro Bolshoi, quello di Maly e il teatro della Gioventù. In questa sezione approfondiremo la conoscenza dei due teatri più importanti della città ovvero il Bolshoi, ubicato proprio nella Piazza del Teatro e del Teatro d’Arte di Mosca.
Il Teatro Bolshoi
Il teatro Bolshoi è uno dei teatri storici di Mosca. Venne progettato dall’architetto Joseph Bovè e ospita per lo più spettacoli di Opera e Balletto. È sede della omonima Accademia del Balletto, una delle più importanti per quanto riguarda la danza classica. La società teatrale venne fondata nel 1776 ad opera del principe Pietro Urusov e da Michael Maddox. Inizialmente gli spettacoli venivano presentati in una casa privata ma successivamente, nel 1780 la società acquistò il teatro Petrovka e qui cominciò a mettere in scena le proprie opere. Il Bolshoi è oggi ubicato proprio al di sopra del vecchio teatro Petrovka, distrutto da un incendio nel 1805; è stato progettato dall’architetto Andrei Mikhailov già artefice del vicino Maly Theatre del 1824. Fu inaugurato il 18 gennaio del 1825 con una stupenda performance di Fernando Sor del Cendrillon inizialmente presentata solamente in russo.
Successivamente nel 1853 un enorme incendio ne causò gravissimi danni, ma grazie alle restaurazioni di Alberto Cavos il teatro riapre i battenti nel 1856, mentre nella seconda guerra mondiale il teatro venne danneggiato da una bomba. Oggi il Bolshoi è il teatro storico per le anteprime di molte opere antiche e contemporanee.
Il Teatro d’Arte di Mosca
Il teatro d’Arte di Mosca è un teatro, con annessa compagnia teatrale, nato a Mosca nel 1897 da Vladimir Nemirovic e Stanislavskij. La compagnia venne messa su per contrastare l’ostentata finzione scenica del teatro russo dell’opera: il teatro dei due innovatori si presentava dunque in stile Naturalistico, ossia un teatro alla ricerca della verità sia nei movimenti sia nelle parole.
Aprì ufficialmente le porta solamente il 14 ottobre del 1898 e la compagnia mise in scena la stupenda opera di Tolstoj “ Lo Zar Fedor Ioannovic”. Successivamente il teatro ospitò moltissimi dei capolavori dell’arte teatrale russa, a citare ad esempio la stupenda rappresentazione de Il Gabbiano, del drammaturgo Anton Cechov. Fu talmente tanto un successo che lo scrittore decise di scrivere le sue opere proprio a favore della compagnia del Teatro dell’Arte. La compagnia portò anche in auge moltissimi degli attori teatrali più importanti di Russia come Olga Knipper, Vseyolod Mejerchil’d e Vasili Kachalov. Successivamente alla Rivoluzione d’Ottobre il teatro smise di rappresentare opere teatrali classiche per poter produrre drammi socialisti in cambio di lauti contributi statali.