Dintorni di Mosca (Città di Rus)
Se volete visitare i dintorni di Mosca, non c’è niente di meglio che una gita alle stupende città dell’antica Rus. Rus era il vecchio nome del Paese che aveva come capitale Kiev e prendeva con sé solo una piccola parte della Russia moderna. Il regno è stato la culla della cultura russa e proprio per questo nelle splendide cittadine del famoso Anello d’Oro vi troverete a tu per tu con i segni più ancestrali della storia sovietica.
Grazie quindi alle cittadine di Rus e alla loro grande dedizione oggi possiamo ammirare con molto orgoglio i tesori della cultura Russa. Ma andiamo a conoscere più da vicino le cittadine che vale la pena visitare se soggiornate presso Mosca. La prima è Serghjev Posad: la cittadina si trova solamente ad un’ora da mosca ed è sede del monastero della Trinità e San Sergio. L’edificio religioso fu costruito nel 1340 e rimane uno degli edifici più straordinari dell’antico regno. All’interno potrete notare bellissime icone risalenti al 1425 dipinte dal grande artista Rubley. Se siete anche amanti dei musei non perdetevi quello dedicato ai ricami e ai giocattoli antichi.
.
La capitale del Regno di Kiev era invece Vladimir, fondata nel 1158 da Vladimir Monomaco. La cittadina venne occupata successivamente dai tartari e proprio per questo ne conserva molte caratteristiche culturali, artistiche e architettoniche. In città spende la straordinaria Porta d’Oro e la Cattedrale dell’Assunzione (datata 1160) che all’interno custodisce un vero tesoro d’arte pittorica iconica risalente al 1700. Se siete appassionati di arte religiosa allora dovete fare un giro per la Cattedrale di San Demetrio: all’interno stupendi intagli su pietra e atmosfera suggestiva per ammirare i reperti pittorici del XII secolo.
.
Sebbene non ne sia la Capitale, la città più importante di tutte quelle dell’antico regno di Rus è Suzdal. Il villaggio è veramente molto grazioso, si adagia su basse colline e prati verdi ed è passata dal fiume Kamenka. Se entrate nel piccolo angolo delle favole verrete avvolti da ben sette secoli di cultura artistica e architettonica. Da visitare sono il Cremlino che risale al 1222, il Palazzo Vescovile costruito nel XV secolo e il campanile del 1635.
.
Uno dei centri più antichi del vecchio regno di Rus era Rostov Velikij: fu addirittura fondato nel 862! In passato fu anche la capitale di un Principato Autonomo, fino a che , nel 1238, venne inesorabilmente occupata dai Mongoli. Straordinario il complesso architettonico del Cremlino innalzato nel 1600 e veramente caratteristiche le possenti mura di cinta bianche dove si susseguono cupole a cipolla e torre rotonde.
Passiamo invece a Joroslavl: uno dei porti fluviali più decisivi nel IX secolo. Per l’appunto essendo costruita su un fiume fu anche un fiorente centro commerciale sin dai primi anni del medioevo. Da ammirare in città il bel Monastero della Trasfigurazione del Salvatore costruito interamente in pietra intorno ai secoli XV e XVII. Se vi va di fare un giro per le caratteristiche stradine di Joroslavl allora potrete ammirare anche altri complessi archiettonici tra cui la Chiesa della Natività del Cristo in cui sono conservati moltissimi reperti di arte decorativa, affreschi risalenti al 1500 e facciate in mattonelle di ceramica vetrata.