Dove Mangiare
Mangiare e soprattutto mangiare bene a Mosca non è assolutamente cosa difficile. Vi basterà scegliere uno dei tantissimi ristoranti ubicati nel centro città e perché no a volte uscire allo scoperto e assaporare i gusti più casarecci della cucina tipica Russa. Di seguito troverete un piccolo elenco dei più caratteristici ristoranti di Mosca e dintorni per gustare le meraviglie della gastronomia russa e moscovita!
Russkaija Izba
Tel: 561-4244
Il Russkaija vi affascinerà per il suo ambiente cordiale e gentile. Obbligatorio per chi ama la cucina russa, i menù si rifanno soprattutto alla tradizione antica. Il ristorante si trova a pochi km da Mosca in un sobborgo di Ilyinskoe, molto affascinante, soprattutto per la bella chiesa del Profeta Ilya e la casa della famiglia reale di Romanoff. Senza dubbio, dopo una passeggiata lungo le belle stradine sarà veramente gradevole passare la serata in questo localino, sempre pieno di gente locale (si consiglia dunque la prenotazione)!
Sudarj
Zubovsky Proezd 2, Moscow
Tel: 247-1157
Per chi preferisce cenare al centro di Mosca, suggeriamo il Sudaji, ubicato nelle vicinanze del Parco Kultury. Ottima la cucina, soprattutto quella che si basa su piatti tipici russi; da provare i Pelmeny Siberiani, Storione alla Boyarskij e Filetto Dvorjanin. Buoni soprattutto gli antipasti e i tipici ogurchiki Solenve (cetriolini in salamoia). Il ristorante è adatto esclusivamente a chi ama il gusto, il lusso e la raffinatezza, non è consigliabile per chi vuole spender poco, il prezzo medio è intorno ai 50 euro! Se siete dunque quel tipo di clienti, allora non perdetevi naturalmente un bel bicchierino di vodka ghiacciata!
Da Zio Ghiljai (Djadja Ghiljai)
Tel:933-5521
Anche il Djadja Ghiljiai è ubicato in pieno centro città, ed è uno dei più famosi di Mosca per quanto riguarda i piatti di Carne. Venne aperto nel 1994 come Steak-house e oggi continua la sua tradizione nell’offrire ottima scelta di carne locale. Ottimo per chi si reca in città con la sua dolce metà, l’ambiente è particolarmente intimo e romantico (per questo motivo si consiglia sempre la prenotazione). I prezzi sono medi e la cucina è tipicamente semplice ma sempre e soltanto a base di carne.
Usadjba
Tsaritsyno
Tel:343-1510
L’Usadjba è un ristorante davvero elegante, vi sorprenderà per i suoi menù veramente variegati, tra cui moltissimi piatti di pesce, e altrettanti di carne. Da provare i blinis con caviale e salmone, ma anche il pasticcio con ripieno di cavolo, chiamato Kapustnyi pirog e la favolosa zuppa di funghi porcini. Si consiglia sempre di prenotare, anche perché all’interno si svolgono degli spettacoli gitani molto suggestivi, sconsigliato per chi non vuole spendere troppo, una cena si aggira intorno alle 60 euro a testa.
Yar
Leningradsky av. 32/21
Tel: 960-2000
Lo Yar è uno dei ristoranti storici di Mosca. Proprio nel 2009 compie i suoi 175 anni! Sarà veramente rilassante e gradevole assaporare il vastissimo menù in compagnia di buon musica jazz dal vivo. Come accennavamo il menù è veramente ampio, ci si basa soprattutto sui sapori tradizionali russi. Da provare gli antipasti caldi, tra cui finferli con patate novelle e funghi porcini, ma anche i secondi di carne come il fagiano ripieno di mirtilli, anatra arrosto alla Boyarskij e vitello alla Stroganoff con patate novelle e peperoni.
Se siete invece amanti del pesce vi consigliamo il piatto unico Savya Morozoynon, in cui assaggerete storione, luccio alla griglia e alcune salse deliziose. Ottime anche le minestre.
Se siete a Mosca per la vostra vacanza, non dovete assolutamente perdere una cena allo Yar!